Chi siamo?

Fortemente coinvolte nel mondo dell’educazione francese, le scuole di France Langue si distinguono per la qualità dei loro insegnamenti così come per i loro modi di procedere innovativi in termini di sviluppo pedagogico.

Presenza internazionale e accreditamenti

France Langue si impegna attivamente in tutte le organizzazioni e manifestazioni internazionali maggiori del Francese Lingua Straniera.

Così France Langue è membro di Campus Francese (Agenzia Nazionale per la promozione dell’insegnamento superiore francese all’estero), di IALC (Associazione Internazionale di Centri Linguistici) e ATOUT France (Agenzia per lo sviluppo del turismo francese all’estero).

Le scuole France Langue di città metropolitane hanno ottenuto tutte il marchio “Qualità Francese Lingua Straniera”, che è una garanzia di qualità dell’insegnamento e delle condizioni di accoglienza degli studenti.

Una nuova dinamica:  4 orientamenti maggiori

Personalizzare il percorso degli studenti in Francia

France Langue ha istituito per ogni allievo un’accoglienza e un controllo pedagogico personalizzati con professori dedicati. Questi professori si assicurano dell’efficacia dei curricoli di formazione misurando regolarmente i progressi compiuti da ogni allievo per quanto riguarda i suoi obiettivi individuali.  France Langue propone anche numerose attività per approfondire i corsi in aula al fine di adattare al meglio i suoi programmi ai bisogni e ai desideri degli studenti.

Innovare nelle pratiche e contenuti pedagogici

France Langue costruisce un curricolo pedagogico moderno e innovativo animato da una squadra di 80 insegnanti permanenti tra cui 30 professori che, oltre ai loro corsi, dirigono dei lavori di elaborazione di nuovi programmi pedagogici.

Favorire gli scambi per creare una vera vita di scuola specifica per ogni luogo

France Langue ha la volontà di creare un’atmosfera particolare in seno alle proprie scuole facilitando gli scambi fra tutti.  Studenti, squadre pedagogiche e amministrative, famiglie di accoglienza, tutti hanno a cuore di fare di ogni soggiorno un’esperienza completa e indimenticabile. Condivisione di esperienze, mostre, uscite, sport, escursioni… Al di là di un soggiorno linguistico, una vera avventura umana e culturale si apre ad ognuno.

Adattare, assicurare e facilitare il servizio per gli agenti e i partner

France Langue sviluppa degli strumenti e delle pratiche destinati a facilitare e fluidificare gli scambi.  In effetti, France Langue dedica un’attenzione particolarissima all’adattamento delle sue relazioni e servizi con i suoi agenti e partner, affinché essi possano promuovere al meglio le scuole.

I nostri metodi:  i punti forti della nostra pedagogia

France Langue ha sviluppato una pedagogia motivante e performante basata su un approccio attivo.

L’immersione comincia nelle nostre aule di lezione: gli studenti lavorano su delle messe in pratica al fine di mobilitare le loro conoscenze, i loro saper fare e i buoni riflessi per agire in situazioni reali.

Essi sono continuamente sollecitati sia allo scritto che all’orale e sono così attivi nel loro apprendimento.  L’atmosfera di lavoro nelle nostre scuole France Langue è sia conviviale che seria, il ritmo è dinamico e sostenuto per sviluppare attivamente le competenze degli studenti relative al linguaggio.   Dal punto di vista dei nostri allievi, ciò si traduce con “Imparo, prendo diletto ad imparare, sono attivo, dunque faccio progressi”.

Il materiale pedagogico utilizzato in classe comprende manuali recenti, documenti audio & video, articoli di stampa, risorse Internet, letteratura e soprattutto risorse sviluppate dai nostri professori.  Così, le attività proposte favoriscono gli scambi, gli studenti possono adattarsi a diversi tipi di situazioni (quotidiane, dell’educazione, sociali, economiche o professionali).

Le classi sono organizzate per livello (dai livelli A 1 a C1 secondo il CECRL) e per obiettivi di apprendimento.

I plus delle nostre scuole

Flessibilità e varietà della nostra offerta formativa

Corsi che cominciano tutte le settimane (tranne per i principianti), tutto l’anno, per la durata a vostra scelta.

Ritmi di corsi semestrali, trimestrali o settimanali adattati ai vostri obblighi di tempo e ai vostri obiettivi (universitari, professionali o personali)

Un ampio ventaglio di corsi (francese generale, tematico, programmi “alla pari”, francese specialistico, francese e svaghi) adattato al vostro profilo (professionisti, studenti, alla pari, amanti della Francia e del francese) e alle vostre aspettative

Percorsi e accompagnamento pedagogico personalizzati

Un test di livello gratuito e personalizzato per valutare le vostre competenze prima del vostro arrivo e consentirvi di scegliere un corso adatto alle vostre necessità linguistiche

La possibilità di essere consigliato(a) e orientato (a) nelle vostre scelte prima della vostra formazione da un professore specializzato

La possibilità di prendere regolarmente un appuntamento con un professore dedicato e di beneficiare di un controllo pedagogico personalizzato per assicurarsi dei vostri progressi.

Una squadra di professionisti con esperienza dell’insegnamento del francese

Una squadra di professori qualificati e con esperienza, posta sotto la responsabilità di referenti pedagogici:

  • I nostri professori sono tutti diplomati dell’insegnamento del francese agli stranieri (Master 1 e 2 di insegnamento del Francese Lingua Straniera)
  • Essi hanno un’ottima conoscenza della cultura e della civiltà francesi. La maggior parte di loro ha un’esperienza dell’insegnamento del francese all’estero e padroneggia diverse lingue

Una squadra di professori calorosa e attenta che stabilisce facilmente il legame con altre culture:

  • Privilegiamo il reclutamento di professori che hanno un’esperienza professionale o personale all’estero.
  • I nostri professori sono anche scelti per le loro qualità umane e la loro apertura al mondo e alle altre culture.
  • Il loro entusiasmo e la loro spontaneità vi garantiscono un corso animato e professionale.